Come realizzare l’edificio del futuro?

È importante sognare, immaginare e pianificare un mondo migliore per le generazioni future. Trascorriamo circa il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi; quindi, quando pensiamo a come potrebbe essere un edificio del futuro, iniziamo a renderci conto che sono spazi progettati attorno a noi, alle persone che li utilizzano.

Si può certamente dire che le decisioni che prendiamo oggi daranno forma al nostro futuro negli anni a venire. Quando pensiamo agli edifici del futuro, spesso immaginiamo costruzioni di vetro e metallo ultramoderne, che sfidano la gravità e si estendono tra le nuvole; tuttavia, gli edifici in cui ci troviamo adesso probabilmente saranno ancora utilizzati nei prossimi cinquant’anni e oltre. Con la tecnologia oggi a nostra disposizione e le innovazioni che possiamo già vedere in atto, è però possibile ottimizzare le performance degli attuali edifici e portarli a rispondere ai requisiti presenti nelle più moderne costruzioni.

La sfida è creare spazi a prova di futuro che raccolgano dati e generino insights, integrandosi al contempo con i sistemi di BMS per realizzare l’edificio intelligente per eccellenza.

In QuickLink siamo veri esperti di integrazione ed efficienza energetica. Per questo abbiamo scelto di integrare le nostre competenze con Helvar, esperti di soluzioni di illuminazione intelligente incentrate sull’uomo.

In prima linea in questa missione uniamo le nostre competenze per garantire il benessere ottimale delle persone e guardare alla sostenibilità delle generazioni future.

La soluzione Imagine 950 di Helvar

Il router Imagine 950 di Helvar è la soluzione di illuminazione all’avanguardia, cablata DALI che offre la massima flessibilità, scalabilità infinita e la libertà di progettare e collegare come mai prima d’ora.

Il router 950 è l’ultimo DALI-2 Application Controller lanciato insieme a una gamma di controllori, pannelli, sensori, gateway e applicazioni Helvar certificati. Operando tramite lo standard aperto DALI-2, il router 950 consente la massima compatibilità e flessibilità di connessione e integrazione, sia ora che in futuro. Grazie alla riconfigurazione digitale, questo sistema adattabile elimina la necessità di costosi ricablaggi anche quando le esigenze spaziali cambiano nel tempo. Aggiunte, modifiche e miglioramenti successivi sono facili da implementare, soprattutto se confrontati con i protocolli di altri produttori o con l’illuminazione a circuito tradizionale, e il collegamento in rete è semplice.

Con la soluzione Imagine 950, è facile comunicare con molti protocolli e sistemi di costruzione più comuni, tra cui la piattaforma Niagara di Tridium, consentendo una perfetta integrazione con la gestione degli edifici (BMS) e gli altri sistemi dell’edificio inclusi HVAC, tapparelle, sistemi di sicurezza, antincendio e audiovisivi, garantendo massima visibilità dei dati e controllo.

L’integrazione con il sistema di controllo e supervisione Easylink

L’integrazione delle soluzioni Helvar di illuminazione intelligente con i nostri sistemi di controllo e gestione energetica dell’edificio EasyLink ed EnergyLink, nativi sulla piattaforma IoT Niagara di Tridium, non solo permettono di monitorare il funzionamento dell’intero sistema e segnalare gli errori o eventuali problemi di malfunzionamento, ma anche di raccogliere i dati relativi ai consumi energetici con risvolti diretti sui costi legati ai consumi di energia.

Attraverso l’analisi e il reporting, è possibile vedere esattamente come viene utilizzato qualsiasi spazio. I dati sull’occupazione sono fondamentali per massimizzare l’utilizzo di un edificio, ridurre al minimo i costi e garantire una capacità sufficiente in qualsiasi momento. Il sistema di illuminazione può quindi essere impostato per poter monitorare i tempi di accensione di ogni singola lampada o avere diversi scenari luminosi sia per gli interni che per gli esterni, permettendo di massimizzare l’utilizzo della luce naturale e ridurre il ricorso alla luce artificiale.

Il router Imagine 950 è in grado di inviare e ricevere comandi al e dal sistema di supervisione e controllo Easylink in tempo reale e collegare in questo modo, allo stesso tempo, diverse aree di un edificio, anche predisposte ad usi diversi (ad esempio negozi, uffici, sale riunioni, ecc.…) direttamente al BMS. Grazie ad una interfaccia grafica facile e intuitiva, EasyLink permette agli addetti al controllo di monitorare a livello centralizzato il sistema e segnalare eventuali guasti, ricevere notifiche via mail, richiamare scenari, pianificare eventi e monitorare i consumi.