LoRaWAN, che significa Long Range Wide-area network, è un protocollo di telecomunicazione per la comunicazione a bassa velocità, via radio, di oggetti a basso consumo energetico comunicanti secondo la tecnologia LoRa, creata nel 2009, e collegati a Internet tramite gateway, entrando così pienamente a far parte dell’IoT (Intenet of Things).

Questo protocollo è utilizzato per smart cities ed edifici intelligenti, monitoraggio industriale e applicazioni agricole.
LoRa fa parte delle tecnologie LPWAN (Low Power Wide Area Network) che consentono una copertura a lungo raggio consumando poca energia.

Visualizza di più sulla gamma prodotti LoRa di Enless

Il protocollo LoRa/LoRaWAN consente di creare reti gestite o private.

In LoRaWAN public mode:

I dati inviati dai trasmettitori vengono trasmessi al cloud dell’operatore di rete LoRaWAN con una periodicità flessibile.

 

In LoRaWAN private mode:

I dati fluiscono direttamente dai nostri trasmettitori al gateway LoRaWAN.

In LoRa Enless Wireless private mode:

I dati vengono trasmessi via radio al ricevitore Modbus o BACnet Enless Wireless LoRa, che di solito è collegato a un PLC. Entrambi i ricevitori Enless Modbus e BACnet LoRa possono anche essere collegati direttamente alla rete IP dell’edificio.

 

Le principali bande di frequenza associate al protocollo LoRa sono:

  • Europe: 433 Mhz, 868 Mhz
  • United States: 915 Mhz
  • Asia: 430 Mhz

Enless Wireless offre una gamma completa di prodotti compatibili con LoRa/LoRaWAN.

Gamma prodotti LoRa / LoRaWAN di ENLESS

Questa gamma di prodotti si adatta perfettamente alle applicazioni che richiedono una quantità importante di trasmissione di dati. La durata della batteria dei trasmettitori è ottimizzata. Permette di realizzare una rete pubblica o privata grazie ai nostri ricevitori Modbus e BACnet.

  • Modalità punto a punto locale o modalità operativa
  • Batterie di tipo C e D per un’autonomia molto estesa
  • Custodie robuste