Questa serie di dispositivi permette di integrare in Niagara dispositivi con protocolli open e proprietari e/o eseguire operazioni di contabilizzazione dati, in diverse modalità, IP oppure seriale. Grazie allo slot SD Card e al Real Time Clock integrato, è possibile attivare la funzione di Data Logger per l’archiviazione dei dati storici e il successivo download sulla piattaforma Niagara (solo versione DLOG). L’interfaccia può essere utilizzata con qualsiasi modello di JACE (in versione IP o seriale) o interfacciata da un supervisore (solo versione IP). Nella versione CONV permette la conversione dei dati IP-seriale. La versione RIP-485 permette la ripetizione del segnale 485 con separazione galvanica. La funzionalità di aggiornamento del firmware è semplificata utilizzando la connessione IP o la SD Card.
Caratteristiche
- 1 porta ETHERNET 10/100 Mbit/s (solo versione IP)
- 1 porta RS485 slave per la comunicazione verso il controllore JACE
- S1 porta seriale dedicata per bus di comunicazione verso i dispositivi di campo. Porta optoisolata
- Slot SD card per aggiornamento firmware e archiviazione dati storici
- LED indicanti lo stato di comunicazione
- Real Time Clock con batteria di back up integrata per il mantenimento
Disponibile in 2 versioni: RS-485 e IP o solo RS-485.
L’interfaccia QContax DLog è la soluzione datalogger ideale per il monitoraggio energetico o di processo senza necessità di installare un PLC di campo.
I dati vengono catturati da più dispositivi Modbus (multimetri o moduli I/O), criptati e archiviati nella SD Card integrata, per poi essere inviati tramite un processo di esportazione periodica al servizio Niagara, installato su un server remoto. Tale servizio permettere di gestire la storicizzazione e l’analisi dei dati provenienti da più interfacce QContax DLog contemporaneamente.
Il datalogger è configurabile facilmente tramite interfaccia web; è possibile definire i parametri di funzionamento quali registri da campionare, intervallo di campionamento, dimensioni/numero dei record da memorizzare su storico – fino a un massimo di 5000 record per ogni log. Il servizio Niagara consente di ricevere i dati provenienti dal datalogger con la possibilità di configurare, per ogni log, unità di misura, fuso orario, conversione e funzioni di aggregazione dei dati.
Caratteristiche
- 1 x ETHERNET 10/100 Mbit/s.
- 1 porta RS485 (Modbus Master), porta seriale dedicata per bus di comunicazione verso i dispositivi di campo. Optoisolata.
- Slot SD card per aggiornamento firmware e archiviazione dati storici.
- LED indicanti lo stato di comunicazione.
- Real Time Clock con batteria di back up integrata per il mantenimento.
- Aggiornamento data e ora attraverso NTP client.
- Interfaccia di configurazione Web o in alternativa Telnet.
- Storage dei dati persistente attraverso l’utilizzo di SD card industriali.
- Cifratura dei dati salvati su SD card.
Il Gateway QContax-IONET consente l’integrazione delle schede I/O Multiflex Emerson CPC IO-Net in Niagara Framework. L’interfaccia può essere utilizzata con qualsiasi modello di JACE. Grazie a questa soluzione è possibile acquisire il controllo delle schede Emerson I/0 Multiflex e gestire direttamente tutte le logiche di controllo a bordo della Jace. Questo consente di preservare tutti i moduli di campo, compreso sonde, sensori, attuatori, cablaggi, ecc. presenti già sul campo, risparmiando tempo e denaro.
Il dispositivo è dotato di:
- 1 porta ETHERNET 10/100Mbs (solo versione IP)
- 1 porta RS485 slave per la comunicazione verso il controllore Jace
- 1 porta seriale dedicata per bus di comunicazione Emerson IONET e Modbus
Questa soluzione supporta le seguenti schede I/O MultiFlex:
- MultiFlex 1616L
- MultiFlex 1616LAO
- MultiFlex 1616LDO
- MultiFlex 168
- MultiFlex 168AO
- MultiFlex 168DO
- MultiFlex 16AI
- MultiFlex 88
- MultiFlex 88AO
- MultiFlex 8R0SMT
Caratteristiche
- Funzione Discovery e riconoscimento delle schede I/O
- Funzione Discovery dei punti
- Supporto del protocollo Modbus (opzionale) in contemporanea al protocollo IONET sullo stesso canale di comunicazione
Disponibile in 2 versioni: RS-485 e IP o solo RS-485.
L’option card IONET consente l’integrazione delle schede I/O Multiflex Emerson CPC IO-Net in Niagara Framework. La scheda è compatibile unicamente con le serie JACE300 e JACE600, in quanto l’installazione prevede l’alloggiamento per option card disponibile solo su quelle due serie di controllori. Grazie a questa soluzione è possibile acquisire il controllo delle schede Emerson I/0 Multiflex e gestire direttamente tutte le logiche di controllo a bordo della Jace. Questo consente di preservare tutti i moduli di campo, compreso sonde, sensori, attuatori, cablaggi, ecc. presenti già sul campo, risparmiando tempo e denaro.
Questa soluzione supporta le seguenti schede I/O MultiFlex
- MultiFlex 1616L
- MultiFlex 1616LAO
- MultiFlex 1616LDO
- MultiFlex 168
- MultiFlex 168AO
- MultiFlex 168DO
- MultiFlex 16AI
- MultiFlex 88
- MultiFlex 88AO
- MultiFlex 8R0SMT