R-ION

Controllore Programmabile

I prodotti della serie R-ION sono controllori d’ambiente programmabili ideali per la gestione di una vasta gamma di prodotti individuali per l’edilizia come unità fan-coil e VAV.
Sono disponibili opzioni di personalizzazione estremamente flessibili grazie al touchscreen a colori configurabile, alla completa programmabilità, alla possibilità di creare loghi personalizzati e varie opzioni di stile/colore.
L’unità non ha ingressi e uscite di bordo, ma è in grado di connettersi a una moltitudine di IO esterni, grazie a più porte e protocolli di comunicazione. Il sensore di temperatura integrato è standard in tutte le versioni. L’unità può anche essere ordinata con configurazione di rilevamento della temperatura e umidità relativa. Oltre alle impostazioni base della velocità della ventola e della temperatura, è possibile integrare facilmente i controlli dell’illuminazione e altre funzioni personalizzate (ad esempio i pulsanti Non disturbare/Riordinare la stanza per le camere d’albergo).

Caratteristiche

  • Touch-screen 3.5” a colori resistivo
  • Liberamente programmabile
  • Grafica completamente personalizzabile
  • Powered by Sedona Framework
  • Sensore di temperatura integrato
  • Sensore di umidità relativa opzionale
  • Porte multiple di comunicazione
  • Opzione Wi-Fi
  • Opzione MP-Bus di Belimo
  • Interfaccia Dali (Digital Addressable Lighting Interface) integrata
  • Driver DMX disponibile
  • Sottile, solo 10.5 mm di spessore
  • Moduli I/O opzionali ottimizzati per unità terminali di diffusione aria

 

Display/Interfaccia utente: touch-scren resistivo a colori 3.5” con risoluzione 65K colori. Le pagine di visualizzazione e l’interfaccia utente sono liberamente personalizzabili. Più pagine possono essere configurate con vari widget di visualizzazione / modifica dei valori.
Comunicazione: i controllori R-ION supportano contemporaneamente diversi protocolli standard del settore. Il principale metodo di comunicazione per la supervisione è via seriale RS485 o IP wireless a seconda della versione di base:

  • la versione Wi-Fi supporta i protocolli BacNeT IP, Modbus TCP (master e/o slave), Sox.
  • la versione seriale supporta il protocollo BacNeT MSTP (slave) e Modbus RTU (master e/o slave).

Facoltativamente, uno o più delle seguenti porte di comunicazione possono essere disponibili:

  • Seconda porta modbus RTU
  • Belimo MP-Bus
  • DALI (Digital Addressable Lighting Interface)

FRAME STYLE 1

FRAME STYLE 2

DIAGRAMMA DI CONNESSIONE

R-MIO

Modulo I/O per R-ION

Il modulo R-MIO costituisce l’interfaccia compatta tra il campo (I/O) e i controllori d’ambiente touch-screen programmabili della serie R-ION. Questa combinazione semplifica notevolmente l’installazione a parete (es. il modulo I/O può essere posizionato vicino all’unità controllata, limitando il cablaggio al solo cavo di comunicazione con l’unità a parete). La disponibilità di più versioni evita di dover predisporre ulteriori alimentatori o trasformatori, riducendo ulteriormente i costi e il lavoro di installazione.
I moduli I/O R-MIO possono essere utilizzati solo con i controllori R-ION, dato che comunicano con protocollo proprietario.

Caratteristiche

  • Modulo I/O compatto per controllore d’ambiente R-ION
  • Progettato per il controllo dell’unità Fancoil
  • Versioni alimentate a 230 o 24 Vac
  • Uscita di alimentazione per dispositivi di campo protetta da fusibile
  • Uscita di alimentazione aux. 24 Vac per dispositivi di campo (solo su alcune versioni)
  • Alimentazione e comunicazione R-ION su 2 fili

 

Controllo fan-speed: 3 uscite digitali a relè sono presenti per la gestione della ventola a 3 velocità. Questi relè non possono essere utilizzati in modo indipendente.
Uscite triac: sono presenti 4 uscite triac con opzioni di configurazione flessibile, che permettono il controllo di attuatori termoelettrici On/Off (PWM) o attuatori flottanti o relè. Le uscite triac possono essere configurate indipendentemente al fine di controllare carichi differenti. Tuttavia, a causa dei collegamenti interni, tutti i carichi devono essere alimentati dalla stessa tensione alternata. La configurazione flottante (tre posizioni) richiede l’uso di due uscite triac.
Uscite modulanti: 2 uscite analogiche 0-10 VDC per il controllo di valvole o serrande modulate.
Uscita relè: è presente una uscita a relè singola da 10A.
Ingressi digitali: i due ingressi digitali presenti possono essere utilizzati per rilevare stati attraverso contatti puliti.
Uscita alimentazione ausiliaria per i dispositivi di campo: alcune versioni sono dotate di uscita a 24 VAC per alimentare i dispositivi collegati (es. attuatori valvole e serrande).
Porta di espansione: un modulo RK4 può essere collegato al dispositivo, fornendo 4 uscite relè aggiuntive.

R-TIO

Modulo Input Output per R-ION

Il modulo R-TIO costituisce l’interfaccia compatta tra il campo (I/O) e i controllori d’ambiente touch-screen programmabili della serie R-ION. Questa combinazione semplifica notevolmente l’installazione a parete (es. il modulo I/O può essere posizionato vicino all’unità controllata, limitando il cablaggio al solo cavo di comunicazione con l’unità a parete). La disponibilità di più versioni evita di dover predisporre ulteriori alimentatori o trasformatori, riducendo ulteriormente i costi e il lavoro di installazione. R-TIO è equipaggiato con batteria tampone per il mantenimento del clock di sistema. Inoltre, gli orari possono essere implementati direttamente sul dispositivo, completamente configurabile localmente, collegato al R-ION o in remoto da un sistema di supervisione. I moduli I/O R-TIO possono essere utilizzati solo con i controllori R-ION, dato che comunicano con protocollo proprietario.

Uscite Relè: 5 uscite relè a 5A. Ogni uscita relè può essere usata indipendentemente, e uno specifico set di 3 può essere configurato per il controllo della ventola a 3 velocità.
Uscite Triac: sono presenti 2 uscite triac con opzioni di configurazione flessibile, che permettono il controllo di attuatori termoelettrici On/Off (PWM) o attuatori flottanti o relè. Le uscite triac possono essere configurate indipendentemente al fine di controllare carichi diversi. Tuttavia, a causa dei collegamenti interni, tutti i carichi devono essere alimentati dalla stessa tensione alternata. La configurazione flottante (tre punti) richiede l’uso di due uscite triac.
Uscite Modulate: 4 uscite analogiche 0-10Vdc per il controllo di valvole o serrande modulate. Due di questi punti possono essere configurati per funzionare come ingressi digitali.
Espansioni: fino a 2 moduli RK4 possono essere collegati al dispositivo con un cavo a nastro, fornendo fino a un totale di 8 uscite relè.
Sincronizzazione Ora:4 schedulatori orari possono essere associati indipendentemente, ognuno ad una uscita relè attraverso i parametri di configurazione. Ogni programma orario consente 28 fasce orarie per avvio/arresto a settimana.