LA PIATTAFORMA SEDONA

Sviluppato da Tridium, Sedona Framework ™ è un framework open source che fornisce una piattaforma software completa progettata per semplificare lo sviluppo, l’implementazione, l’integrazione e la gestione di dispositivi per il controllo del campo, anche a basso livello. Il Framework Sedona consente di creare in modo semplice e veloce il proprio dispositivo per applicazioni Internet, senza dover utilizzare necessariamente gli strumenti di programmazione embedded, spesso complessi e che richiedono conoscenze di prodotto specifiche.

PIATTAFORMA “PRONTA ALL’USO”

Sedona è essenzialmente una piattaforma software “pronta all’uso”, che è stata progettata per essere facilmente inserita a bordo di un dispositivo di rete, al fine di renderlo più “smart”. Il software Sedona può essere utilizzato per migliorare il software esistente o per essere l’applicazione software principale su un dispositivo.

LIBERAMENTE PROGRAMMABILE

I dispositivi Sedona sono liberamente programmabili. Il pacchetto base di Sedona Framework offre all’integratore di sistemi un’ampia libreria di componenti di controllo, tra cui un ricco set di funzioni logiche e matematiche. Il framework consente ai System Integrators di costruire i propri componenti e librerie personalizzate (kit).

PROTOCOLLO IP

Sedona Framework è basato su IP e la maggior parte dei dispositivi Sedona sono direttamente compatibili con IP. I vantaggi, ovviamente, vanno ben oltre la risoluzione dei problemi. Ad esempio, i dispositivi Sedona sono in grado di connettersi direttamente al cloud ed essere accessibili da remoto. La maggior parte dei dispositivi Sedona supporta più protocolli su IP. Sox è il protocollo di comunicazione di base di Sedona, ma molti produttori (tra cui Ontrol) costruiscono anche protocolli aggiuntivi come BACnet IP o ModbusTCP che possono essere utilizzati simultaneamente.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Open-source
  • Trasferimento delle applicazioni rapido alle nuove piattaforme hardware.
  • Applicazioni programmabili o fisse
  • Comunicazioni wireless o via cavo
  • Singolo strumento di sviluppo
  • Perfetta integrazione ai sistemi Niagara
  • Provisioning remoto

COMPONENTI DELLA PIATTAFORMA

  • Linguaggio di programmazione: un linguaggio semplice, tipo Java, viene utilizzato per creare la logica dell’applicazione e definire nuovi componenti del blocco funzione.
  • Libreria standard: componenti blocchi funzione predefiniti e API, per accelerare lo sviluppo di nuove funzionalità.
  • Macchina virtuale: eseguire efficacemente software sviluppato in linguaggio di programmazione Sedona su diversi dispositivi hardware, che potrebbero utilizzare vari microprocessori con o senza sistema operativo.
  • Protocollo Sox: un protocollo UDP/IP semplice per il provisioning e la configurazione dei dispositivi.

TECNOLOGIE