SMART BUILDING NEL RETAIL: INTEROPERABILITÀ DEI SISTEMI ED EFFICIENZA INTELLIGENTE
Applicare principi e tecnologie proprie dello Smart Building per il settore Retail è una possibilità concreta. Al centro c’è l’impiego del BMS – Building Management System, il sistema di gestione degli edifici. Un sistema in grado di monitorare e controllare impianti e apparecchiature meccaniche ed elettriche permettendo una loro gestione, in loco o in remoto, attraverso un’interfaccia unica.
Building Management System, il cuore dello Smart Building
Un caso esemplare è il progetto attuato nel nord Italia per un importante cliente attivo nella GDO e presente da oltre 40 anni sul territorio italiano. L’intervento, gestito dal nostro Partner Sinergie e che ha visto l’impiego, tra l’altro, della tecnologia Niagara, ha permesso la gestione smart dei 120 punti vendita attraverso l’automatizzazione e la tele-gestione degli impianti.
Il recupero di efficienza energetica per minori consumi di energia elettrica e acqua per il funzionamento della climatizzazione, si è ottenuto attraverso l’installazione di un sistema di gestione degli impianti da remoto BMS che ha consentito di monitorare energeticamente gli impianti e di fare le attuazioni per impostare i migliori set-up delle apparecchiature, grazie alla definizione di algoritmi di funzionamento che tengano conto del variare delle condizioni negli ambienti, ottenendo anche un miglior livello di servizio e di comfort a livello dei locali.
Da qui si evidenzia la percezione dell’importanza del Building Management System, il vero e proprio “cuore” dell’intelligenza dell’edificio, al centro del modello smart building. Il BMS è lo strumento in grado di gestire la vita dell’edificio al meglio.
La scelta della soluzione più adatta ha la sua rilevanza. I sistemi BMS e BEMS di QuickLink Solutions, aiutano a ridurre lo spreco di energia e i costi, mantenendo il comfort degli occupanti, oltre ad offrire affidabilità e lunga durata. Fondamentale, inoltre, è garantire l’integrazione con i dispositivi preesistenti. Questo permette di non doverli sostituire con nuovi, con un notevole risparmio per chi ha sostenuto l’investimento.
Dei benefici dell’interoperabilità tra sistemi in ambito retail se ne è parlato in un webinar dedicato, con una sezione ad hoc di case histories. Per chi volesse approfondire è disponibile la registrazione: